S.I.L.L.A. al momento della costituzione significava "Società Italiana Lavorazione Letti e Affini".Nel 1946 infatti la società nacque per operare in un settore dove, a causa della situazione post-bellica, vi era una forte richiesta. Nata con pochi operai alle dipendenze e scarsi mezzi la SILLA si estese poco a poco su tutto il territorio nazionale, passando dalla produzione dei letti in ferro alla costruzione delle cucine economiche, per arrivare negli anni 50 alla fabbricazione di macchine edili e stradali. Oggi dopo oltre 70 anni di attività, la SILLA è conosciuta in 15 paesi dell'Unione Europea, Africa, Sud America, Medio Oriente, Sud Est Asiatico con una percentuale all'esportazione dell'90% del fatturato.

Silla, nella costante evoluzione verso nuovi standard qualitativi, ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (Giugno 2012).

Il segreto di questo perdurante successo è costituito da tre fattori: affidabilità del prodotto, esperienza, intraprendenza del settore commerciale. I programmi futuri prevedono un consolidamento delle vendite nei paesi dove attualmente i suoi agenti stanno operando, ed una maggiore penetrazione sul mercato Africano e Asiatico.

La produzione si articola in tre branche principali:
Macchine per la produzione di calcestruzzo: Autobetoniere e Betoniere
Macchine per il trasporto del calcestruzzo: Dumpers
Macchine per la lavorazione del tondino da cemento armato: Cesoie Piegaferri e Combinata

La differenziazione della produzione è la carta vincente della SILLA che si presenta sul mercato interno ed internazionale con una vasta gamma di prodotti capaci di coprire gran parte delle esigenze di un moderno cantiere edile.